Il parcheggio verde
Anno di progettazione 2021
(progetto in collaborazione con arch. Mariagrazia Viola)
Lo studio riguarda la realizzazione di una zona parcheggio e relativo ingresso ad un nuovo
lotto acquisito al fine di rendere più funzionale il giardino di pertinenza dell’abitazione. Una
seconda fase di progettazione riguarderà la risistemazione dell’intera area a giardino.
L’area oggetto dell’intervento presentava una quota di accesso al lotto sopraelevata di circa 160-170 cm rispetto all’area a giardino esistente ed era accessibile tramite una rampa in terreno naturale di notevole pendenza, percorribile solamente da mezzi per la manutenzione.
Il parcheggio ed il giardino non sono stati come elementi separati, ma parte di un unico spazio elegante e funzionale.
Nella nuova area a parcheggio, vengono privilegiate pavimentazioni “verdi” drenanti (no consumo di suolo) con utilizzo di masselli inerbiti per la zona parcheggio e masselli drenanti ecc. per l’area della rampa, privilegiando segni botanici in continuità con l’esistente.
I muri di contenimento della scarpata sulla nuova rampa sono pensati con blocchi strutturali in cls color terra, che fungono anche da contenimento per arbusti, a completamento delle aiuole verdi a confine.
Viene inoltre individuata una zona “filtro“ a confine con il nuovo lotto, attraverso la messa a dimora di una semplice siepe o il posizionamento di grigliati con rampicanti; verranno inoltre posizionati degli arbusti/alberature in modo da schermare la vista del nuovo accesso e rampa dalla zona del giardino esistente.
Un percorso in pietra con tipologia di lunghe lastre in pietra di Luserna a spacco posate irregolarmente collegherà la nuova area a parcheggio con la zona residenziale, creando un segno grafico sul tappeto erboso.
Per quanto riguarda l’area giardino esistente – come richiesto – si potrà optare per dare maggiore spazio ed ariosità alla medesima, eliminando parte degli arbusti esistenti lungo i confini, con stile più moderno, pur mantenendo una impostazione tradizionale.
Una volta collegati i due lotti, saranno recuperati spazi a prato e si procederà a mettere a
dimora arbusti potati in forma / e di portamento allargato che segnino un percorso.
Verranno inseriti arbusti a fioritura a scalare nel corso dell’anno, arbusti spolianti e non, con fogliame decorativo e portamenti differenti.