ALLOGGIO PRIVATO
Anno di progettazione 2023
(committenza privata)
Alloggio con destinazione a locazione.
L’appartamento, frutto di un frazionamento di due unità immobiliari di più ampia metratura, presentava come punto debole un ingresso con un lungo corridoio, privo di aperture, con la sola funzione di collegamento degli ambienti.
Il progetto ha sfruttato questo spazio di passaggio inutilizzato per creare una zona studio indipendente e che non togliesse spazio alle camere o al soggiorno.
Un nuovo sistema di illuminazione ha valorizzato il nuovo corridoio, conducendo alla zona office/cucina e – tramite l’abbattimento di una parete – aprendosi a sua volta sul soggiorno.
Pensando agli stili di vita attuali, questo spazio è stato pensato per essere utilizzato nel contempo come angolo per momenti conviviali, essendo in collegamento con l’ampia cucina che a sua volta da accesso al terrazzo vista Mole.
Un secondo nuovo percorso luminoso si sviluppa a sua volta dal soggiorno alle camere e servizi, in modo che queste ultime risultino del tutto separate e in una zona più tranquilla.
Ad esclusione delle camere e del soggiorno dove è stato mantenuto il parquet in rovere, le zone di passaggio sono state trattate con resina grigia.